17 ottobre

Turismo e Digital

Opportunità territoriali del turismo attraverso internet: 3 step da seguire. Sembra ormai scontato, ma è molto frequente trovare piccoli operatori turistici (B&B e piccoli Hotel) che ad oggi entrano nel mercato senza un piano di comunicazione digitale definito e strutturato.

Si affidano alle piattaforme OTA (Online Travel Agencies) più conosciute, magari solo Booking.com e magari anche con un set di fotografie amatoriali, scattate con uno smartphone non di ultima generazione.

L’improvvisazione e la mancanza di pianificazione nella comunicazione non permetterà alla vostra struttura di emergere nei risultati delle ricerche sulla stessa piattaforma OTA, in quanto ci saranno centinaia di altri operatori, nati prima e più recensiti e quindi le prenotazione stenteranno a decollare.

Senza un minimo di conoscenza delle tecniche di revenue management non si riuscirà a riempire la struttura nei periodi di bassa stagione.

Per questo proponiamo un pacchetto di soluzioni che si basa su 3 step principali:

  1. La struttura deve mostrarsi al pubblico, che dovrà sceglierci non solo in base al prezzo, ma anche in base alla qualità di ciò che vede, quindi fai realizzare un set di fotografie da un fotografo, con la giusta luce e di buona qualità.
  2. Compila il profilo sugli OTA, in tutti i suoi campi, compresa la descrizione del luogo e dei servizi intorno alla tua struttura. Abbi cura di descrivere accuratamente tutti i servizi offerti e assicurati che l’utente abbia modo di prenotare le camere esattamente in base alla tua offerta. Gestisci i periodi di bassa stagione con offerte e promozioni differenziate.
  3. Dai slancio alla tua attività con un piano di comunicazione digitale integrato: OTA – Facebook – Sito internet.
    Attraverso questi tre canali sarà possibile assicurarsi la giusta visibilità, promuovere campagne di advertising differenziate in base al periodo, instaurare un rapporto diretto e duraturo con i propri utenti, non limitandosi a raccogliere le stringate recensioni lasciate sulla piattaforma di prenotazione, ma sfruttare il passaparola e la condivisione fra gli utenti.

Per tutto questo Amexa ha realizzato un pacchetto per i piccoli operatori turistici, che comprende tutti gli elementi appena descritti: un servizio fotografico professionale, un sito web curato ed interattivo, una pagina Facebook seguita costantemente, un profilo sugli OTA più importanti, accurato e gestione del pricing in base alle tecniche di revenue management.

Se vuoi saperne di più contattaci.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *