17 Ottobre

Trasformazione digitale delle imprese

La pandemia di COVID-19 ha influito profondamente sulle attività e sull’economia in generale. Nel corso della crisi, molte aziende hanno adottato soluzioni a breve termine per gestire l’accelerazione dell’adozione del digitale e far fronte alle esigenze dei consumatori in continuo cambiamento. Poiché il passaggio al digitale non è un processo che verrà interrotto né invertito, ora è il momento di valutarne l’importanza e l’impatto per il resto dell’anno e per il 2021.

Questo periodo di incertezza economica e sociale probabilmente non vedrà la fine nemmeno nel 2021 e ciò significa che le aziende non devono concentrare la loro attenzione su soluzioni a breve termine, ma sulla realizzazione di una trasformazione digitale a lungo termine. È già stato previsto un cambiamento permanente nel comportamento dei consumatori, caratterizzato da una spiccata preferenza per gli acquisti online e da percorsi dei clienti sempre più digitali man mano che le esigenze e gli interessi dei consumatori si evolvono rapidamente.

Per rispondere a questa domanda in continuo cambiamento, le attività devono ripensare i propri modelli aziendali, adottare approcci agili, eseguire l’upgrade delle funzionalità tecniche e dare priorità alle decisioni basate sui dati. Un’automazione e una misurazione più smart possono rivelarsi strumenti particolarmente utili per attirare una domanda altalenante e far fruttare ancora di più gli investimenti nel marketing. Le aziende con avanzate competenze digitali possono ottenere un vantaggio nella creazione di relazioni a lungo termine con i clienti tramite l’utilizzo di strategie basate sui dati proprietari e sul framework per uno scambio di valore trasparente. Organizzando i team in modo che siano attenti e pronti a rispondere alle esigenze dei consumatori in continuo cambiamento, è possibile rimanere competitivi in questo periodo dinamico.

L’accelerazione dell’adozione del digitale a livello mondiale ha solo rafforzato l’idea che una maturità nel marketing digitale sia più che necessaria. Le aziende che sfruttano questo momento come una spinta verso una trasformazione nell’ambito del marketing digitale non solo risponderanno con maggiore agilità ai mercati attuali, ma avranno anche un framework più sostenibile per il futuro.

 

 

Articolo scritto da; Camilla Stewart – Digital Marketing Transformation Lead di Google

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